CAMPUS IN CASCINA

In occasione di tutte le chiusure scolastiche, la Cascina organizza campus giornalieri o settimanali per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria. Per maggiori info contattaci a info@lacaiella.it o segui le news online :)

Cascina Caiella è accreditata come Fattoria Didattica dalla Regione Lombardia.

Cosa rende una Fattoria Didattica un laboratorio ideale per grandi e piccoli?

1- Imparo Facendo: il lavoro degli operatori didattici si basa sull'importanza dell'apprendimento attivo, "imparare facendo", teoria che prende origine dal pensiero di grandi maestri della Pedagogia quali Dewey, Piaget, Rosseau, Zavalloni e molti altri. Si TOCCA, si ANNUSA, si GUSTA e si ASCOLTA.

 2- Imparo i Metodi: l'esperienza di apprendimento è concentrata sul come imparo, non solo sul "cosa"imparo. L'incontro diretto con l'agricoltore è fondamentale.

 3- Mi emoziono: valorizzazione della dimensione emotivo-affettiva. Le attività in stretto contatto con la natura sono tutte occasioni, concrete, per scoprire e vivere emozioni e sensazioni.

 4- Lavoro in gruppo: sviluppo della socializzazione,molte attività sono pensate e create proprio per valorizzare la collaborazione, il risultato dipende dal lavoro di tutti.

 5- Gioco e mi diverto: valorizzazione della dimensione ludica, fondamentale per i bambini ma utile anche per gli adulti (teambuilding per aziende). Ciò che apprendo e vivo divertendomi, rimane.

 6- Sviluppo dei 5 sensi e attenzione al Tempo, come dimensione della natura e della sua ciclicità importante anche per l'essere umano. Ritorno alla lentezza, alla pazienza, all'attenzione , per poter aver risultati.

 

Le motivazioni che inducono ad organizzare queste attività come Fattoria Didattica, sono inoltre legate al tipo di organizzazione aziendale, al desiderio di far conoscere una realtà particolare del territorio ed alla presenza in azienda di figure, le cui competenze vanno oltre la semplice conoscenza dei processi agricoli, dei metodi di coltivazione e delle capacità del singolo agricoltore. In particolare si fa riferimento alla figura del legale rappresentante della Cascina Dott. Giuseppe Andreoni, geologo, già insegnante per diversi anni nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, in possesso dell'abilitazione all'insegnamento delle scienze naturali della chimica e della geografia nonché presidente del consorzio di irrigazione della Roggia Maina e che quindi è in grado di proporre attività didattiche non solo agli alunni delle scuole primarie, ma anche di proporre percorsi per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono la conoscenza del mondo agricolo attraverso percorsi studiati in base all'età, alle capacità dei soggetti ed ai programmi didattici previsti dai vari istituti scolastici in accordo con docenti ed educatori. A seconda dell'età sarà possibile programmare dei semplici laboratori manuali, percorsi didattici, lezioni teoriche accompagnate da visite nell'orto e nel frutteto, fino alla visita del territorio circostante con particolare riguardo agli aspetti naturalistici, idraulici ed antropici del paesaggio.

I percorsi didattici per le scuole sono per gruppi di minimo 30 partecipanti e destinatari sono gli alunni di ogni grado scolastico, dalla scuola dell'infanzia alle superiori.

Le uscite didattiche sono svolte con due differenti modalità:

1) pacchetto A, mezza giornata (930-12), visita dell'azienda e un laboratorio a scelta. Dal momento del pranzo (autogestito), i gruppi sono liberi di rimanere a rilassarsi nella corte o rientrare in sede. Costo: 8€ a partecipante.

2) pacchetto B, giornata intera (930-1530), visita dell'azienda, un laboratorio al mattino e uno al pomeriggio. Pranzo al sacco in autogestione. Costo: 12€ a partecipante.

Siamo disponibili a realizzare anche attività indoor, portando la Natura all'interno dei diversi Istituti, così da poterci dovertire insieme anche nei mesi più freddi.

Vi è infine la possibilità di creare dei percorsi e progetti ad hoc a seconda delle singole esigenze, costituiti da più incontri nel corso dell'anno indoor e outdoor.

Per maggiori dettagli sui laboratori contattaci a info@lacaiella.it